Chi sono

Ciao, sono Laura Ulivieri sono cresciuta a S. Colomba, un paesino alle pendici della Montagnola Senese, una zona dove i boschi sono segnati da vie battute nel tempo da contadini, mezzadri, cavalieri e pellegrini.

Sono laureata in Archeologia e ciò mi ha permesso di imparare e sviluppare l’arte della scoperta e dell’interpretazione di ciò che ci circonda. Esistono infatti “tesori” fuori dalle teche di vetro dei musei, che non possiedono targhe esplicative e di rado sono soggetti a restauro: si tratta di pezzi di storia immersi nella vegetazione, toccati da strade non convenzionali, né trafficate, ancorati al terreno dalla vegetazione che li sovrasta e li protegge, quasi come se essa fosse gelosa del loro valore. Ho sempre amato girovagare e osservare curiosa, e  la mia passione per la scoperta e la valorizzazione del territorio mi ha portato a essere una Guida Ambientale Escursionistica. Sono abilitata alla professione ai sensi della LR n°42/2000 e sono socia dell’AGAT, l’Associazione Guide Ambientali Toscane. Questo il profilo professionale secondo la legge: ”….E’ Guida Ambientale chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi assicurando la necessaria assistenza tecnica, nella visita ad ambienti naturali , anche antropizzati, di musei ecoambientali, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali, le attrattive paesaggistiche, e di fornire, inoltre, elementi di educazione ambientale…”.

L’escursionismo, il viaggiare a piedi, rappresentano per me un mezzo per far riscoprire il territorio, raccontarlo e viverlo in ogni suo aspetto, naturalistico, storico e culturale, poiché l’ambiente costituisce prima di tutto il frutto del continuo rapporto tra uomo e natura, ed esiste solo un modo per preservarlo: conoscere a pieno il suo valore intrinseco. Quello che mi propongo di essere quindi è soprattutto una lente di ingrandimento verso il paesaggio in cui viviamo, una guida verso luoghi conosciuti e sconosciuti, una nuova compagna di viaggio, poiché si sa ..”la felicità è reale solo quando condivisa..” (cit.  Christopher Johnson McCandless).. quindi iniziamo il viaggio..